Friday, April 18, 2008

Antipasti e Cocktail Afrodisiaci

La primavera (anche se qui sembra ancora inverno inoltrato) si fa sentire, e se non si fa sentire, le diamo una mano noi ;) Ecco qualche idea per iniziare una notte di fuoco... o una cena romantica :)

Cocktail Analcolico di Sedano e Limone

Ingredienti
(per 2 persone)
Antipasto 16 aprile
  • 2 gambi di sedano verde
  • 1/2 limone (succo)
  • 1 o 2 cucchiaini di zucchero di canna
Preparazione
Estrarre il succo del sedano con una centrifuga oppure frullarlo e filtrare con un colino o un canovaccio da cucina. Aggiungere il limone e 1/2 bicchiere d'acqua nel quale avrete fatto sciogliere lo zucchero. Servire freddo (meglio se appena fatto, io l'ho preparato la sera prima e l'ho congelato nel contenitore del ghiaccio) guarnito con la scorza del limone e il sedano oppure una cigliegina sciroppata.

Arance Al Balsamico

Ingredienti
  • 1 Arancia
  • 1 cucchiaio di Aceto Balsamico
Preparazione
Pelare a vivo l'arancia (io l'ho solo sbucciata per pigrizia) tagliarla a pezzettini e condire con l'aceto.

Nella foto si vedono anche:
  • Zucchine Essiccate
  • Olive Nere
  • Noci
  • Pomodori al Pesto Leggero

Perchè il sedano: può stimolare le ghiandole surrenali e contiene ormoni steroidei analoghi ai feromoni. Usate il tipo verde, foglie comprese (sono ricchi di principi attivi).

Ricetta del cocktail e caratteristiche del sedano sono ispirate da "I Ricettari Volanti" del Baule Volante.

No comments: