Wednesday, May 21, 2008

Zuppa di Foglie Di Cavolfiore e Shiitake

Giusto oggi che ho deciso di postarvi questa ricetta è spuntato il sole a Milano. Sembrava dovesse piovere per un altro mese così mi sono presa un po' di tempo per me... e invece... Lo sapevo avrei dovuto postarla prima....
Beh ho preparato, immagino per l'ultima volta prima di ottobre, il cavolfiore al panch poran (scoperta sensazionale) e come al solito avevo le belle foglie che mi guardavano timorose di essere gettate... in pancia si, in pattumiera MAI!!!
Con alcuni funghi champignon avanzati (e altra verdura), qualche giorno prima avevo preparato un Dado Vegetale di Petula, ricetta ormai collaudatissima tanto da potermi permettere qualche aggiunta o modifica.

Tornando a noi ecco la ricetta:Zuppa Di Foglie di Cavolfiore e Shiitake
Ingredienti

  • Foglie di 1 cavolfiore medio
  • Acqua
  • 1 cucchiaio Dado Home Made ai Funghi
  • 4 funghi shiitake
  • 1/2 cipolla
Preparazione
Mettere gli shiitake a mollo per almeno 15 minuti, nel frattempo tagliare la cipolla e metterla in una pentola insieme agli altri ingredienti con acqua quanto basta a coprire il tutto. Cuocere fino a quando le coste delle foglie del cavolfiore saranno tenere. Togliere dal fuoco e aggiungere i funghi shiitake, senza il gambo, tagliati a tocchetti. Cuocere per altri 10 minuti e servire. Io ho guarnito con dei germogli di alfa alfa e crescione (si lo so che nella foto non ci sono ma ve lo assicuro, li ho messi dopo e ci stavano molto bene!!!). Ma potete spolverare con del parmigiano veg, un filo d'olio EVO.

No comments: