Tuesday, December 22, 2009

Anche io Vegan Cheese

Sono stata presa dalla tentazione, dalla mania del piccolo chimico, dalla voglia di avere qualcosa di goloso ma leggero e possibilmente proteico in attesa delle stramangiate delle feste... ho cercato un po' in giro... e ho sperimentato...
troppo sale per i miei gusti ma devo perfezionare... anche il colore è troppo rosa, colpa del pomodoro... ma consistenza (si scioglie) e anche il sapore non sono per niente male.

Ho fatto così:

Vegan Cheese
Ingredienti
  • 2 tazze latte di soia
  • 2 g Agar Agar (in fili)
  • 2 Cucchiai Panna di soia
  • 2 cucchiaini olio di cocco
  • 1/2 cucchiaio sale affumicato (ne ho usato uno intero decisamente eccessivo)
  • 1 cucchiaio Cipolla liofilizzata
  • 1 pizzico aglio in polvere
  • 2 cucchiai Yogurt di soia
  • 2 cucchiai concentrato di pomodoro
Preparazione
Mettere l'agar a bagno nel latte per mezz'ora, mettere sul fuoco e portare a ebollizione, mentre cuoce aggiungere tutti gli ingredienti tranne lo yogurt. Quando bolle togliere dal fuoco, lasciar intiepidire, unire lo yogurt e frullare. Versare negli stampi e lasciar raffreddare.

Stampa la ricetta

1 comment:

luby said...

invece a me quel rosa piace un sacco! questa ricetta la metto tra le cosine da provare nel 2010!
buone feste